Se pensate che esista solo vino rosso o bianco, vi sbagliate. Il vino può essere trovato in molti colori diversi a seconda dell’uva utilizzata e del processo di lavorazione. È interessante vedere come i vini possano avere un sapore e un aspetto diversi. Se siete interessati al vino, dovreste cercare di assaggiarne il più possibile!
Vino bianco
Il vino bianco si ottiene da uve chiare. Il colore del vino dipende dalla buccia dell’uva: più la buccia viene rimossa, più il vino sarà chiaro. Il vino bianco può essere secco o dolce e di solito ha una gradazione alcolica del 10-14%. Il vino bianco è uno dei vini più popolari e può essere servito con molti piatti diversi. Si abbina particolarmente bene a piatti di pesce e pollame. Esistono diversi tipi di vino bianco, che variano a seconda del paese di origine e del vitigno. Alcuni dei vini bianchi più popolari sono: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling e Pinot Grigio.
Bianco di noir
Il Blanc de Noir è un vino bianco ottenuto da uve scure. “Blanc” significa “bianco” e “noir” sta per uva nera. La maggior parte dei Blanc de Noirs sono rosati, ma ci sono anche alcuni bianchi. Di solito hanno un colore rosso chiaro e un sapore fruttato con note di lamponi o fragole.
Vino rosso
Il vino rosso è il vino più diffuso al mondo. Si ottiene da uve rosse o blu ed è di colore più scuro rispetto al vino bianco. Il vino rosso contiene più polifenoli del vino bianco ed è quindi più salutare. Esistono diversi tipi di vino rosso, ad esempio:
Cabernet Sauvignon
Un vino rosso forte e tannico coltivato in Francia, Italia, Australia e Stati Uniti.
Merlot
Un vino rosso morbido e fruttato coltivato in Francia, Italia, Australia e Stati Uniti.
Pinot nero
Un vino rosso forte e fruttato coltivato in Francia e negli Stati Uniti.
Zinfandel
Un vino rosso forte e fruttato coltivato negli Stati Uniti.
Rosato
I vini rosati sono un vino incredibilmente popolare, ma cos’è esattamente un rosato? Questo vino è un vino bianco prodotto con uve rosse. La storia del rosé inizia nel sud della Francia, in Provenza. Qui i primi vini rosati sono stati prodotti già nel XVI secolo. Da allora, la produzione di rosé si è diffusa in tutto il mondo e oggi esistono innumerevoli varietà di questo vino. Tra i più noti vi sono, ad esempio, il rosé francese di Provenza o il Bardolino Chiaretto italiano.
Vino da dessert
Il vino da dessert, noto anche come vino da crema, è una classe di vini dolci serviti con il dessert. Di norma, il vino da dessert contiene più zucchero e alcol rispetto ai vini tradizionali. La maggior parte dei vini da dessert proviene dall’Europa; Germania, Italia e Francia producono la maggior parte del raccolto mondiale. I vini da dessert sono disponibili in molti stili diversi e possono essere vini secchi o semisecchi. Si va dal leggero Moscato d’Asti ai più dolci e alcolici vini di Porto. Anche gli Sherry, i Madeira e i Vermouth sono tipi di vini da dessert.
Spumante
Lo spumante è un vino particolarmente popolare, ottenuto da una varietà di uve. I vini spumanti più noti sono il Prosecco, lo Champagne e il Cava. Lo spumante è una bevanda gassata e quindi contiene più anidride carbonica degli altri vini.
Conclusione
In sintesi, esistono diversi vini prodotti da diverse uve. I tipi più noti sono probabilmente il vino rosso e il vino bianco, ma anche il vino rosato e lo spumante sono popolari. Ognuno di questi tipi di vino ha le sue peculiarità e quindi è possibile scegliere il vino giusto per l’occasione.
Commenti recenti